Err

Il tuo carrello : 0,00 EUR
AZIENDA VITIVINICOLA TONNINO

Tagliere di salumi e formaggi

Durante le feste o in occasione di cene o buffet, preparare un ottimo tagliere di salumi e formaggi può risultare un'idea facile e gustosa, da accompagnare con un buon bicchiere di Nero d'AvolaTonnino IGP Terre Siciliane.

Dal momento che gli ingredienti di questa portata non richiedono di essere processati o cucinati, ci limiteremo a darvi qualche consiglio utile per preparare il tagliere perfetto, lasciando a voi la scelta dei salumi, dei formaggi e delle verdure da mettere assieme, in base alle tradizioni gastronomiche della vostra regione o semplicemente in base al vostro gusto.

  • Innanzitutto è molto importante utilizzare taglieri o piatti in legno, sui quali adagiare i salumi e i formaggi, dal momento che il legno rilascia un po' del suo aroma e mantiene i salumi e i formaggi umidi al punto giusto. Per alcuni salumi e formaggi tipicamente più secchi può andare bene l'impiego di vassoi in pietra o porcellana.
  • Di fondamentale importanza è il fatto che gli ingredienti siano asciutti; ad esempio nel caso in cui decidiate di servire verdure sott'olio o sott'aceto, dovrà essere vostra cura asciugarli per bene con della carta assorbente.
  • Il pane in fette va disposto ai bordi del tagliere, per evitare che assorba gli odori del legno.
  • Anche l'affettatura gioca un ruolo fondamentale, dal momento che da essa dipende la percezione di alcune lievi ma importanti sfumature di sapore. Il prosciutto crudo, ad esempio, andrebbe tagliato il più sottile possibile, mentre alcuni formaggi morbidi possono essere lasciati interi o tagliati grossolanamente. 
  • Salse, intingoli e mostarde vanno contenute in piccole coppe e non disposte alla rinfusa.

Sia che decidiate di servire salumi e formaggi dal gusto intenso e deciso oppure dal sapore delicato e leggero, il nostro consiglio è di gustarveli accompagnati da un buon bicchiere di Nero d'Avola Tonnino IGP Terre Siciliane.

Buon appetito!