Err

Il tuo carrello : 0,00 EUR
AZIENDA VITIVINICOLA TONNINO

Linguine agli scampi

Sapori delicati e colori decisamente estivi per questa elegante ricetta dalla preparazione semplice ma dal risultato garantito. Dato il piccolo numero di ingredienti, vi raccomandiamo di scegliere materie prime di alta qualità: gli scampi più freschi, i pomodorini più saporiti e naturalmete il miglior vino bianco: il Grillo Tonnino IGP Terre Siciliane.

Ingredienti: 650 gr scampi, qualche pomodorino ciliegino, 1 spicchio d’aglio, 1/2 cipolla, passata di pomodoro, vino bianco Grillo Tonnino IGP Terre Siciliane, olio extra vergine d'oliva, prezzemolo, linguine.

Rosolare in padella lo spicchio d’aglio (potete lasciarlo intero e toglierlo a fine cottura oppure tritarlo finemente, facendo attenzione che non si bruci rosolando), la cipolla e il prezzemolo tritato per qualche minuto; aggiungere solo 2 scampi (che avrete precedentemente tagliato a metà longitudinalmente) per meglio insaporire e sfumare con del vino bianco Grillo Tonnino IGP Terre Siciliane; quindi aggiungere i pomodorini tagliati a metà, farli cuocere per 5 minuti e unire inifine la passata, lasciando il tutto cuocere a fuoco lento.

Al bollore aggiungere il resto degli scampi, coprire e dopo 2 minuti scoperchiare e girare gli scampi. Una volta terminata la cottura togliere gli scampi e versare nel sughetto le linguine che avrete cotto al dente, in modo che si insaporiscano e siano più gustose.

Servite in canestrini di pasta attorcigliati e disponete accanto qualche scampo; spolverate con del prezzemolo tritato fresco e servite accompagnato da un buon bicchiere di Grillo Tonnino IGP Terre Siciliane.

Buon appetito!

Torna alle ricette